GROPPERO 2022 groppello
25,00 €
Il produttore, i produttori, un territorio, un po’ di pop, un po’ di frizz, alla fine, solo sostanza. Non è facile comprendere quanto sia improbabile emergere dal fango, da memorie e strane e fragili conclusioni. Il duo moralizza in maniera efficace, svolta, svuota e riempie un territorio, lo anilizza, lo studia, lo pietrifica rendendolo memorabile. Non a caso, l’intelligenza del saper cogliere si lega alla forza di persone capaci, un po’ di pazzia e, in conclusione, sempre grande sacrificio. Non è gloria, non è stravaganza, non è niente… è solo puro e sano lavoro.
Description
SUOLO: rocce vulcaniche basaltiche.
VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea in acciaio. Maturazione per la maggior parte della massa in acciaio e per una piccola parte in tonneaux per 3-4 mesi.
IMPRESSIONE: il groppello è uno dei più antichi vitigni della zona di Breganze, e di antico ha mantenuto proprio la rusticità e il vigore. Il Groppero di Enrico e Andrea è un vino teso, che nasce e cresce su terreno basaltico. Succoso, con note erbacee e speziate che ben si accompagnano al tannino finale.